È un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Nasce a Napoli il 20 Agosto 1986. A diciannove anni si trasferisce a Roma dove frequenta il corso di cinema della facoltà di Lettere de’ La Sapienza. Fa espierienza nel campo cinematografico come aiuto di produzione per spot e cortometraggi e dal 2009 lavora come asssitente alla regia. Importanti le collaborazioni con Matteo Garrone, nel suo film “Reality” e con Stefano Sollima nella prima stagione di “Gomora - La serie”.
Nel 2011 gira il suo primo cortometraggio dal titolo “Papà” con Romeo Remotti e Luciano Scarpa. Il corto partecipa ad oltre settanta festival ottenendo molti premi e consensi su tutto il territorio nazionale.
Nel 2015 torna alla regia con il suo secondo cortometraggio dal titolo “La Smorfia”. Dalla California alla Russia, il corto ottiene ottimi riscontri e viene acquistato da TV come Mediaset, HBO Europe e Japan Tv.
Nel gennaio del 2016, Palamara gira il suo terzo cortometraggio dal titolo “Uomo in mare”.
Con protagonista Marco D’Amore, il corto, uscito a dicembre 2016, racconta la dura storia di un testimone di giustizia. Uomo in mare vince il Premio Speciale ‘’Corto D’Argento.’’ Ai Nastri D’Argento 2017 e viene acquistato da Studio Universal.
Palamara mostra il corto a Matteo Garrone, il quale riconosce un “linguaggio cinematografico potente”.
Nel 2017 Alessandro Siani affida a Palamara la regia e la sceneggiatura di uno degli episodi (“L’isola di Cioccolato”) del film “San Valentino Stories” da lui ideato.
L’espisodio racconta la storia d’amore tra due ragazzi rinchiusi nel carcere di Nisida. Il film esce in sala il 14 febbraio 2018 e viene trasmesso per la prima volta in tv su Rai 2 il 14 febbraio 2020.
Palamara è attualmente impegnato nella realizzazione di una serie western.