l'Ischia Film Festival , ideato nel 2003 dal location manager Michelangelo Messina, è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno tra l'ultimo sabato di Giugno ed il primo di Luglio; Nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia ogni anno vengono proiettate opere selezionate da tutto il mondo, spesso inedite, che valorizzano, attraverso il racconto filmico l'identità culturale e paesaggistica di un territorio o che rendono la location protagonista al pari degli interpreti.
Il Festival nasce all’interno del progetto ‘Cinema & territorio’ il cui obiettivo principale è quello di diffondere al grande pubblico opere audiovisive che hanno sottolineato l’ identità culturale di un luogo. La giuria è composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema e premia le opere selezionate per la competizione ufficiale. Durante la settimana di proiezioni, oltre alle opere in concorso, si tiene il focus sulla location negata e gli omaggi a personaggi del cinema internazionale. L’Ischia Film Festival diffonde e promuove il "Cineturismo" (neologismo ideato da Messina) in Italia e nel mondo e premia con il Foreign Award le produzioni cinematografiche Italiane e staniere che hanno contribuito a promuovere il territorio italiano attraverso l'audiovisivo.
""Ci sono paesaggi, siano essi città, luoghi deserti, paesaggi, montani o tratti costieri che addirittura reclamano a gran voce una storia. Essi evocano le loro storie, le creano."
"
Consulenza programmatica
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Social e Riprese
Riprese e Montaggio video
Responsabile sottotitoli
Traduzioni
Tecnico proiezioni DCP
Segreteria
Segreteria
Segreteria
Dronista FPV
Segreteria
Assistenza Ospiti
Runner
Assistenza Tecnica Video\Audio
Segreteria
Servizio sicurezza
Servizio sicurezza
Fotografo